Prospettiva positiva:
mercato degli elettrodomestici in crescita

Gli elettrodomestici (macchine a gas, frigoriferi, lavastoviglie) stanno registrando una crescita delle vendite. I trend popolari sono verso prodotti di prima classe, innovativi e a basso consumo energetico, nonché pratici e dal design elegante.

Negli Stati Uniti il mercano degli elettrodomestici ha registrato un notevole incremento delle vendite nel 2016: Secondo le statistiche della "Association of Home Appliance Manufacturers" (AHAM) di dicembre 2016, l'aumento del volume di vendite è stato del 6,8% per il segmento degli apparecchi di cottura; del 5,8% per gli apparecchi di refrigerazione; superiore al 5% per le lavatrici, le asciugatrici e le lavastoviglie (valore combinato).

Gli analisti ritengono che queste cifre positive siano dovute a vari fattori, tra i quali il boom del settore edilizio, le innovazioni tecnologiche e il fabbisogno nelle case di elettrodomestici di sostituzione. I bassi tassi di interesse, l'aumento dei redditi e la maggiore fiducia nell'economia degli USA sono stati altresì fattori di crescita.

Sull'altro lato dell'Atlantico, in Europa, si osservano trend similari. Il boom dei mercati immobiliari stimola i clienti ad acquistare principalmente prodotti di valore. Gli elettrodomestici e le cucina da incasso, che si contraddistinguono per la funzionalità e il design, sono particolarmente richiesti.

L'elevata inclinazione a investire è altresì uno stimolo per lo sviluppo di prodotti innovativi di prima classe come le lavatrici a basso consumo energetico, i frigoriferi con tecnologia "no frost" o i forni che si puliscono da soli. Anche se la domanda per elettrodomestici intelligenti e connessi continua a rimanere alquanto modesta in Europa, gli esperti prevedono un rapido aumento delle unità vendute nel corso dei prossimi anni. Siamo curiosi di vedere come questo trend possa influenzare lo sviluppo del mercato negli Stati Uniti.
Le prospettivi sono buone, visto che il trend ha dimostrato una costante crescita in rialzo nel 2017. Sulla base delle stime del più grande Istituto di Ricerca di Mercato tedesco GfK (Gesellschaft für Konsumforschung), la crescita globale prevista nel settore degli elettrodomestici è un solido 4%.
empty
Lampadina situata davanti a una lavagna piena di disegni (realizzati con il gessetto): sinonimo di innovazione, tendenze e visioni.

Ulteriori informazioni dettagliate

Scopri di più
Un dipendente guida il trasporto automatico di grandi pannelli in vetro. Sulla destra si trova una mappa di tutto il mondo con gli stabilimenti di produzione di SCHOTT Flat Glass indicati.

La nostra supply chain

Scopri di più
Due nuvolette simbolizzano ulteriori domande.

Hai domande Contattaci

Chiedici
SCHOTT utiliza cookies en este sitio web para mejorar la experiencia de uso del mismo y proporcionar el mejor servicio posible. Si continúa navegando por este sitio web, usted estará consintiendo que utilicemos cookies.